Logistica integrata: cosa significa e a cosa serve

Dicembre 21, 20220

Negli ultimi anni, sempre più spesso, si sente parlare di logistica integrata. Questo concetto, in genere, va a sostituire quello ben più noto e “tradizionale” di logistica.

Con pianificazione logistica si è sempre intesa la movimentazione di merci e materiali, trasferendoli da un luogo ad un altro. Tuttavia, al giorno d’oggi, in un’era sempre più digitalizzata, e tenendo altresì conto anche della capillare diffusione dell’e-commerce, non è più possibile pensare alla logistica come semplice movimentazione di merci. Ecco che, allora, in questo contesto, si viene ad inserire a pieno titolo il concetto di logistica integrata.

In questo approfondimento andremo a spiegare di cosa si tratta, come funziona e quali vantaggi offre.

Che cos’è la logistica integrata?

Una definizione univoca del concetto di logistica integrata, ad oggi, ancora non esiste.

Il Council of Logistics Management la definisce come “il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti”.

Rispetto alla logistica “classica”, quella “integrata” presenta una differenza sostanziale, ovvero l’integrazione di ogni singolo passaggio, sia per quanto concerne la fase di pianificazione che quella di controllo.

In pratica, oltre ad occuparsi di tutto ciò che riguarda la logistica tradizionale, la logistica integrata va oltre, andando ad integrarsi anche con gli altri settori aziendali quali, ad esempio, il reparto della produzione e quello del marketing.

Pertanto, potremmo definire la logistica integrata come un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali ed informazioni dal punto d’origine a quello d’arrivo, in cui tutte le attività gestionali sono, tra loro, interconnesse e interdipendenti.

Come funziona la logistica integrata?

Sulla base di quanto appena detto, la logistica integrata costituisce la premessa indispensabile per l’interscambio di informazioni relative all’efficacia e all’efficienza di ogni processo.

La logistica integrata, quindi, oltre a prevedere la corretta gestione dei magazzini, dei trasporti e dei materiali, va ad integrarsi con altre funzioni del processo aziendale, quali, a titolo d’esempio:

  • funzione e pianificazione della produzione
  • organizzazione delle aree di stoccaggio
  • ottimizzazione dei flussi di approvvigionamento dei materiali

Ovviamente, quelle appena citate, sono solo le basi. Ogni sistema produttivo è caratterizzato da peculiarità proprie che possono essere inglobate ed inserite all’interno dei processi logistici.

Quali sono i vantaggi della logistica integrata?

L’obiettivo principale della logistica integrata è ottimizzare ancora di più la logistica. Analizziamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi che offre.

  • Maggiore competitività sul mercato
  • Risparmio economico in quanto il costo è determinato in base alla quantità di merce e al numero di operazioni
  • Risparmio di personale
  • Gestione dell’intero processo attraverso un solo interlocutore
  • Maggiore fluidità nello svolgimento del processo intero
  • Risparmio di tempo
  • Migliore impiego delle risorse umane
  • Migliore capacità di rimuovere gli ostacoli
  • Digitalizzare la gestione degli ordini, sia di vendita che di acquisto
  • Migliore capacità nel calcolare i rischi
  • Aumentare l’ottimizzazione dei processi andando ad influenzare in maniera positiva l’intera catena di approvvigionamento
  • Automatizzare la movimentazione delle merci e il relativo stoccaggio
  • Possibilità di offrire un servizio modulabile e personalizzabile

Un approccio di tal genere si basa sull’analisi dei dati. Questo, oltre a permettere il costante monitoraggio dell’intero ecosistema, permette anche di realizzare modelli predittivi in grado di ottimizzare produzione e distribuzione, e al tempo stesso, prevedere guasti e disservizi lungo la filiera, con la conseguente possibilità di poter intervenire in maniera tempestiva per arginarli preventivamente.

cosa significa pianificazione logistica
i vantaggi di una logistica integrata

La complessità della logistica integrata e la necessità di affidarla ad esperti del settore

Alla base di una logistica integrata ci dev’essere un’architettura in grado di garantire integrità, sicurezza e velocità dei flussi informativi.

Il sistema logistico integrato è una sorta di ecosistema in cui si riuniscono informazioni, strumenti, piattaforme e competenze varie che, nelle aziende classiche, trovano posto in luoghi e funzioni in genere fra loro distanti.

L’architettura della logistica integrata dà invece la possibilità di orchestrare numerosi e svariati elementi (dalla conservazione dei documenti alla gestione degli ordini in arrivo) attraverso un sistema di digitalizzazione dei processi legati al Supply Chain Management.

Sulla base di tutto quanto appena detto, si potrà facilmente intuire che la logistica integrata necessita di competenze elevate su più fronti. Affidare questo tipo di attività ad un’azienda specializzata è fortemente consigliato, per non dire fondamentale.

Cooperativa San Martino, a tal proposito, costituisce il partner ideale perché, grazie alla pluriennale esperienza nel settore, all’informatizzazione dei processi e al fatto di avvalersi di professionisti esperti e qualificati, è in grado di gestire ogni aspetto della logistica delle aziende, con particolare focus sulla logistica integrata ecommerce.

Se hai bisogno di una consulenza per la pianificazione logistica della tua azienda e vuoi approfondire i servizi che offriamo, contattaci. I nostri esperti sapranno elaborare un piano altamente personalizzato per poter rispondere nella maniera più adeguata a tutte le tue richieste e le tue necessità aziendali.

https://coopsanmartino.it/wp-content/uploads/2021/07/4647-1280x640.jpg

    Trattamento Dati
    Dichiaro di aver letto e accettato il trattamento dei miei dati personali secondo quanto riportato nell'Informativa Privacy

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *