Gestione magazzino: i punti fondamentali per una logistica efficiente

Dicembre 21, 20220

La corretta gestione del magazzino – attraverso la sua ottimizzazione – è molto importante per un’azienda che si trova oggi a fronteggiare un mercato sempre più competitivo e concorrenziale. La gestione di un magazzino è un’attività complessa, costituita da varie fasi di lavorazione e che prevede il coinvolgimento di varie figure professionali. Non è quindi un fatto casuale che molte aziende decidono di avvalersi della logistica outsourcing per la gestione del loro magazzino.

Quali sono le fasi del magazzino?

Analizziamo nello specifico quali sono le principali attività che garantiscono un corretto svolgimento delle varie operazioni.

  • Pianificazione di un progetto tecnico ed operativo per gestire tutti i beni presenti all’interno del magazzino
  • Registrazione e controllo del flusso dei beni sia in entrata che in uscita
  • Picking (prelievo prodotti) e relativi imballaggio e confezionamento a seconda del tipo di spedizione
  • Conservazione e stoccaggio di tutti i beni in ambienti idonei secondo quanto prescritto dalle specifiche normative di settore
  • Aggiornamento costante degli inventari con relative statistiche

Come migliorare la logistica di un magazzino?

Oggigiorno, le aziende sono chiamate a migliorare sempre di più le loro prestazioni. Per questo motivo, rendere più performante la gestione del proprio magazzino, migliorandola, rappresenta un fattore chiave che consente di:

  • aumentare la produttività
  • ridurre i tempi
  • migliorare i livelli di efficienza

Qui di seguito andremo ad analizzare in maniera dettagliata i vari punti che costituiscono la strategia per migliorare la logistica di un magazzino.

Scelta della strategia gestionale

Per prima cosa, è essenziale identificare le proprie esigenze, facendo una valutazione obiettiva del proprio magazzino anche sulla base del numero di ordini che abitualmente si gestiscono.
Le principali tipologie sono:

  • piccola logistica: magazzino di circa 500 mq con un team di poche unità che evadono una media contenuta di ordini giornalieri
  • logistica strutturata: magazzino ben strutturato in cui ogni persona svolge ruoli ben precisi per poter evadere più di molti ordini giornalieri
  • outsourcing totale: gestione complessiva di tutta la catena logistica

Strutturazione pianificata degli spazi e miglioramento dell’ambiente di lavoro

Un utilizzo intelligente ed ottimizzato degli spazi è garanzia di una gestione ordinata e controllata. È quindi fondamentale stabilire delle regole di classificazione dei vari prodotti, nonché la relativa collocazione, per stabilire percorsi logistici che conducono al prodotto desiderato in maniera rapida ed immediata. Inoltre, è molto importante anche delimitare le varie aree di lavoro:

  • di raccolta
  • di stoccaggio
  • di arrivo
  • di spedizione
  • di trasporto

Inoltre, apportando migliorie in termini strategici dell’ambiente di lavoro, i dipendenti potranno evitare di fare strade non necessarie; ed ancora, grazie alla dotazione di muletti, carrelli elevatori o transpallet, il trasporto di carichi manuali sarà limitata. In questo modo, oltre ad ottimizzare il processo lavorativo, si potrà ridurre il rischio di incidenti e di infortuni.

Organizzazione dei prodotti in base alle varie tipologie

Al fine di rendere più efficace la gestione di un magazzino, rendendo più veloce il processo di flusso logistico, è altresì fondamentale classificare i vari prodotti anche tenendo conto delle loro caratteristiche. Per esempio, prodotti freschi e facilmente deperibili, articoli pesanti e/o voluminosi, prodotti personalizzati etc…

Inoltre, è fortemente consigliato creare un’area riservata ai prodotti a turnover elevato, ovvero quei prodotti che vengono maggiormente ordinati e che, quindi, vengono di continuo movimentati. Per questa tipologia di prodotti, l’ideale sarebbe un’area adiacente alle zone di imballaggio/spedizione.

Definizione dei ruoli dei vari collaboratori

In un magazzino strutturato devono operare persone qualificate e costantemente aggiornate. Ad ognuno di essi vanno poi attribuiti compiti ben precisi da svolgere. In questo modo, ognuno avrà una specifica professionalità e sarà quindi più efficiente ed esperto nello svolgimento della propria mansione.

fasi di una logistica efficiente
migliore gestione del magazzino: fasi fondamentali

Controllo qualità

I continui controlli sulla qualità dei prodotti sono fondamentali per evitare errori, che non sono mai apprezzati dai clienti. Per questo, in una buona gestione logistica, gli errori vanno evitati. Attraverso i controlli di qualità, ogni ordine viene verificato ad ogni passaggio all’interno del processo logistico:

  • arrivo della merce
  • picking
  • imballaggio
  • spedizione

Infine, è oltremodo importante avvalersi di un valido e serio trasportatore in grado di fornire un tracking delle spedizioni, fino alla consegna finale.

Come si sarà dunque potuto comprendere, gestire un magazzino aziendale in maniera efficiente ed ottimizzata non è di certo semplice. Servono spazi adeguati, numerose competenze specifiche di vario tipo, personale ben addestrato e tempo per poter organizzare il tutto e mantenersi costantemente aggiornati a riguardo.

Inevitabilmente, tutto questo si ripercuote sul piano aziendale.

Vuoi aumentare i profitti della tua azienda, risparmiando al tempo stesso tempo, capitale ed energie?

Se stai valutando l’idea di ottimizzare il tuo magazzino per trasformarlo in un hub rapido ed efficiente, puoi affidarti alla Cooperativa San Martino.

Da oltre trentacinque anni supportiamo piccole, medie e grandi aziende in tutte le diverse fasi di gestione del ciclo logistico.

Investiamo su personale qualificato e su piani di formazione continuativi permettendo così alle aziende che si affidano a noi di non disperdere risorse per reclutare manodopera inadeguata e priva di esperienza.

Abbiamo sviluppato una sempre maggiore consapevolezza per quanto concerne tutte le fasi di lavoro presenti in magazzino (inbound, outbound, picking, stock, e-commerce).

https://coopsanmartino.it/wp-content/uploads/2021/07/4647-1280x640.jpg

    Trattamento Dati
    Dichiaro di aver letto e accettato il trattamento dei miei dati personali secondo quanto riportato nell'Informativa Privacy

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *