Ultimamente, sempre più aziende scelgono di esternalizzare. D’altra parte, la crisi economica e i continui mutamenti nel mercato del lavoro hanno richiesto – quasi imposto – una ridefinizione di strategie e modelli gestionali di un’impresa. L’obiettivo principale delle piccole e grandi aziende è quello di risparmiare, pur continuando a garantire qualità e professionalità. Ciò è possibile esternalizzando le attività che implicano investimenti molto onerosi o che sono marginali rispetto al proprio core business.
L’outsourcing logistico, ovvero l’esternalizzazione dei processi logistici (totali o parziali) a terzi, permette alle realtà aziendali di ridurre i costi fissi e di mantenere una struttura flessibile.
Perché aziende e start-up investono sulla logistica esternalizzata?
La corretta pianificazione logistica aziendale ha indubitabili ripercussioni positive sull’azienda. Analizziamo nel dettaglio i principali motivi per cui sempre più imprese scelgono di esternalizzare alcune competenze della loro attività.
- Taglio dei costi: l’outsourcing permette di modificare la struttura dei costi aziendali
- Personale specializzato e costantemente aggiornato sulle strategie più attuali volte all’ottimizzazione dei processi aziendali, sugli ultimi trend del mercato, oltre che sulle tecnologie più in voga
- Instaurare collaborazioni con i migliori esperti sul mercato senza essere legati e vincolati a qualcuno per tempi lunghi già definiti
- Capacità di essere flessibili ed essere in grado di riorganizzarsi velocemente svincolandosi quindi da quegli atteggiamenti di rigidità e inerzia maturati nel tempo, seguendo l’andamento dei volumi e potendo modulare lo staff planning sulla base delle reali esigenze
Quali vantaggi offre la logistica esternalizzata per imprese e start-up
In altre parole, sulla base di quanto appena detto, affidare la logistica della propria attività ad un terzo esterno è garanzia di esperienza, qualità, competitività e flessibilità.
Entrando più nello specifico della questione, ecco quali sono i principali vantaggi che l’attività logistica affidata a un partner professionale e qualificato può portare all’azienda committente.
- Personale specializzato e sempre aggiornato + efficiente amministrazione del personale stesso: l’azienda committente, pertanto, sarà assolta da qualsiasi tipo di responsabilità sull’esercizio del potere disciplinare così come per tutto quanto concerne la gestione delle pratiche amministrative e burocratiche (ad esclusione di quanto previsto per legge)
- Risparmio su tecnologie e infrastrutture: le aziende possono scaricare sull’outsourcer anche i costi di infrastrutture e attrezzature, potendosi così avvalere delle tecnologie più avanzate ma senza dover fare investimenti importanti. Da ciò ne conseguono pertanto benefici in termini di ottimizzazione dei tempi di progettazione, nonché sviluppo e distribuzione di nuovi servizi e prodotti
- Minimizzazione dei costi fissi e massimizzazione della produttività: l’azienda può modificare la struttura dei costi aziendali trasformando gran parte dei costi fissi in costi variabili, avendo così a disposizione risorse da investire nel miglioramento del proprio core business
- Ottimizzazione dei risk management: è l’outsourcer che si assume il rischio di impresa e la responsabilità dei risultati raggiunti, facendosi così carico di eventuali crisi e relativi recuperi. L’azienda committente ha così modo di sviluppare una maggiore flessibilità strategica modificando contratti o chiudendo/ristrutturando una propria area produttiva
- Instaurazione di partnership strategiche: tra impresa committente e outsourcer si viene a sviluppare un rapporto di fiducia oltre che di collaborazione
I vantaggi della logistica outsourcing per PMI e start-up
Tutti i benefici e punti di forza dell’outsourcing, appena visti e descritti, valgono anche per le start-up. Anzi, sono proprio le start-up e le piccole medie imprese le realtà che traggono maggiori vantaggi dalla gestione esternalizzata del processo logistico. Queste, infatti, hanno spesso a disposizione budget contenuti. Ma si trovano a dover affrontare costi di gestione di magazzino e trasporto che vanno ad incidere pesantemente sul bilancio globale.
Inoltre, è importante ricordare che le modalità di spedizione e consegna di un prodotto al cliente finale non sono elementi da trascurare perché influiscono in maniera preponderante sul livello di soddisfazione del cliente e la sua conseguente fidelizzazione.
L’esternalizzazione del processo logistico dà quindi modo alle start-up, così come alle piccole aziende, di risparmiare sui costi di gestione, pur mantenendo un elevato livello di efficienza e tempestività nelle consegne.
Perché è importante affidare a professionisti esperti la logistica esternalizzata della propria start up o PMI
La scelta su come gestire il processo logistico della propria attività è un momento cruciale; si tratta infatti di una decisione strategica fondamentale perché può modificare l’assetto aziendale e, nel caso specifico di una start-up, il successo del progetto imprenditoriale stesso.
Hai da poco fondato, o stai pensando di fondare, una start-up? Di certo, una questione importante che dovrai valutare è quella della gestione logistica. Agli inizi, quasi sempre, il budget aziendale non consente di gestire e mantenere un dipartimento logistico interno. Concentra allora le tue risorse economiche e le tue energie su altri settori del tuo business, ed affida l’esternalizzazione della tua logistica ad esperti del settore.
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