L’e-commerce è sempre più diffuso. Il commercio online fa ormai parte del presente anche perché la pandemia ha contribuito ad accelerarne il processo anche da noi in Italia. Oggigiorno, per molte attività, spostare sul web il proprio business può rappresentare la strada da preferire. Questo vale sia per le start up che per le aziende già consolidate e che hanno la necessità di doversi rinnovare.
L’importanza della logistica nell’e-commerce
L’e-commerce, secondo noi, non potrebbe esistere senza logistica. In questo ambito, la logistica costituisce infatti un fattore da considerare e studiare in maniera approfondita.
Il consumatore finale è sempre più esigente. Per questo motivo, si richiede un’organizzazione ben strutturata e che, al tempo stesso, sia anche smart e garantisca un certo grado di efficienza in modo tale da riuscire anche a fronteggiare le variabili condizioni di mercato.
La logistica di un e-commerce: sono tanti i parametri da considerare
Per una eccellente gestione logistica di un e-commerce, vanno considerati ed integrati fra loro tantissimi aspetti, dallo stoccaggio alla spedizione. Nello specifico:
- Ricezione merce – e relativa documentazione – da parte del fornitore
- Stoccaggio in magazzino o gestionale
- Monitoraggio scorte, utile per capire l’andamento delle vendite e studiare strategie di acquisto e vendita
Ovviamente, più è grande il progetto (o più lo si vuol fare espandere) e più la gestione dei predetti aspetti diventa complessa.
3 possibili modalità per gestire la logistica di un e-commerce
Le principali modalità per organizzare e amministrare la logistica di un e-commerce sono:
- la gestione interna (insourcing)
- la logistica esternalizzata (outsourcing)
- il dropshipping
Gestione interna diretta
Il metodo tradizionale, ma anche quello più impegnativo, sia dal punto di vista economico che gestionale. Oltre a richiedere un investimento iniziale e dei costi fissi (personale e struttura in primis), l’insourcing implica l’avere un magazzino fisico da gestire in ogni aspetto, dall’allestimento all’inventario. Senza dimenticare poi la gestione di tutti gli aspetti inerenti l’evasione degli ordini (ad es. picking e imballaggio). Inevitabilmente, il gravoso impegno della gestione logistica si tradurrà in mancanza di tempo per potersi concentrare su altre attività relative al proprio business, come la promozione e la strategia.
Logistica esternalizzata
L’outsourcing (letteralmente “procurarsi all’esterno”) consiste nell’affidare a terze parti uno, o più aspetti, della logistica. Rappresenta la soluzione migliore per la gestione di un e-commerce, specie nel settore B2C, perché permette di massimizzare gli utili evitando gli sprechi.
Dropshipping
Modalità di vendita online che dà la possibilità di avviare degli shop online senza fare grandi investimenti e senza doversi far carico dei vari aspetti legati alla gestione della logistica. I prodotti sono infatti stoccati direttamente nel magazzino di chi li produce (o li commercia all’ingrosso) ed è sempre il fornitore, poi, ad occuparsi dell’invio della merce. Colui che gestisce l’e-shop paga la merce soltanto quando ha ricevuto l’ordine e il pagamento da parte del cliente.
Logistica di un e-commerce: tutti i vantaggi dell’outsourcing
L’esternalizzazione rimane il modello organizzativo più indicato per gestire la logistica degli e-commerce.
In pratica, i servizi di gestione del magazzino e di distribuzione vengono affidati ad un fornitore esterno specializzato che possiede le risorse, il know-how ed un’esperienza tali da poter gestire nel miglior modo possibile tutte le attività logistiche e le eventuali problematiche che potrebbero subentrare.
I vantaggi dell’outsourcing applicato all’e-commerce sono molteplici.
- Qualità del servizio, affidando l’incarico ad un partner specializzato
- Flessibilità e soluzioni personalizzate in base alle specificità delle varie aziende
- Maggiori opportunità di investimenti per i minori costi fissi e nessuna spesa per strutture fisiche, personale e software gestionali
- Distribuzione più ampia sul territorio
- Maggiore competitività
- Massima soddisfazione del cliente
- Possibilità di espandersi in altri mercati riducendo rischi e costi
Infine, da tutto ciò, ne consegue la possibilità di potersi concentrare su altre attività fondamentali per la propria azienda e il proprio business, come ricerca e sviluppo e marketing.
Logistica esternalizzata per e-commerce: l’importanza di affidarsi a esperti professionisti
Le società a cui si affida la gestione dei processi logistici di un e-commerce diventa un partner a tutti gli effetti. Per questo motivo, la selezione di tali esperti professionisti va fatta in maniera accurata e tenendo conto delle esigenze dei propri clienti.
In generale, queste aziende si occupano delle attività legate a:
- ricezione e stoccaggio della merce
- organizzazione e gestione del magazzino
- imballaggio ed etichettatura
- spedizione delle merci vendute
Il rischio dell’outsourcing logistico è quello di perdere il controllo ed il livello di dipendenza dal proprio fornitore. Infatti, se la società esterna non lavora bene, effettuando ad esempio ritardi nelle consegne o errori di spedizione, le ripercussioni negative vanno a ricadere sul venditore benché questi non sia il diretto responsabile.
Ecco perché quindi è fondamentale affidarsi a società affidabili, trasparenti nei processi e propense ad instaurare una relazione fondata sulla comunicazione e sulla condivisione di obiettivi comuni ben definiti.
Con Cooperativa San Martino si ha la certezza di ottenere un risultato di successo.
Con una concreta e consolidata esperienza sul campo, in vari ambiti industriali, possiede il giusto know how e la competenza necessaria per comprendere le specifiche esigenze di ogni cliente. Si avvale di personale selezionato, formato e strutturato in varie sezioni, ognuna costituita da appositi staff specializzati.
Stai cercando una soluzione efficace per gestire al meglio la logistica del tuo e-commerce?
Contatta Cooperativa San Martino. Da più di trentacinque anni supportiamo piccole, medie e grandi aziende in tutte le diverse fasi di gestione del ciclo logistico.
La nostra esperienza, unita all’impiego delle tecnologie più moderne, ci permette di garantire soluzioni progettate su misura attraverso le nostre aree organizzative e con 3 modelli di outsourcing diversificati.
Attraverso i nostri servizi di outsourcing, i nostri clienti possono concentrarsi sulla crescita della loro attività e ottenere importanti vantaggi dal punto di vista della competitività.