Il confezionamento conto terzi, noto anche come “outsourcing nel confezionamento”, è un’attività sempre più richiesta in quanto si tratta di una delle fasi più importanti del processo di consegna del prodotto. Di fatto, si tratta di far confezionare i propri prodotti da terzi. In tal senso, Cooperativa San Martino offre soluzioni appositamente studiate sulle reali e specifiche esigenze del cliente, per tutto quel che riguarda le attività di confezionamento, avvalendosi, per questo, della collaborazione di personale competente ed esperto.
Quali vantaggi derivano dall’affidarsi al confezionamento conto terzi
Per prima cosa, è bene ricordare che assemblaggio e confezionamento sono attività caratterizzate da una continua fluttuazione produttiva che può presentare un surplus in determinati periodi dell’anno.
Il team di Cooperativa San Martino lavora a stretto contatto coi suoi clienti per mettere a punto le migliori e personalizzate soluzioni in termini di trattamento della merce e rispetto dei tempi di consegna.
Per un’azienda, scegliere di affidare a terzi esterni il lavoro di confezionamento dei propri prodotti, significa:
- risparmio sul costo del personale
- riduzione dei tempi per l’avvio di un’attività
- massima flessibilità operativa
- forte snellimento delle pratiche amministrative da gestire (visite mediche, dotazioni DPI…)
- miglioramento del risultato finale
Di fatto, tutto può essere riassunto in un enorme risparmio sui costi fissi perché i costi vanno calcolati sulla base del volume di produzione da realizzare. Inoltre, eliminando anche le responsabilità organizzative, si può ottenere una equa ripartizione dei costi.
Confezionamento conto terzi: l’importanza di questo servizio
Confezionare la merce è un’operazione molto delicata che richiede una attenzione particolare.
Ottima conservazione
Qualsiasi tipo di prodotto va conservato nel miglior modo possibile. Spesso, infatti, i tempi di deposito possono durare anche parecchio tempo e, quindi, un’ottima protezione è fondamentale affinché la merce non si rovini a seguito di contatto con polveri ed altri agenti esterni di vario genere.
Trasporto sicuro
È importante che la merce venga consegnata integra e in ottimo stato. Affinché ciò sia possibile, è quindi necessario che i prodotti – di qualunque dimensione essi siano – vengano confezionati e protetti per bene.
Valorizzazione
Infine, ma non per questo meno importante, ricordiamo che un confezionamento professionale, oltre a proteggere la merce, la deve anche valorizzare. D’altra parte, il packaging è l’involucro che costituisce il primo impatto che il consumatore ha con il prodotto. E, come tale, riveste quindi un ruolo di fondamentale importanza.
Confezionamento conto terzi: le specializzazioni di Cooperativa San Martino
Cooperativa San Martino è organizzata in modo da poter sviluppare tutte le operazioni relative alle varie fasi del confezionamento per conto terzi: dagli incarti (primario, secondario, terziario) alla realizzazione completa e predisposizione per il trasporto e la distribuzione nei punti vendita.
Aree merceologiche
La Cooperativa è in grado di offrire svariate soluzioni di packaging conto terzi che possono essere adattate a settori merceologici diversi:
- abbigliamento
- minuteria metallica
- vestiario antinfortunistico
- componenti plastici e d’arredo
- gadget
- alimentari, categoria che necessita di formazione specifica (HACCP) e il rilascio di permessi speciali
Metodi di confezionamento
Cooperativa San Martino utilizza tecnologie e metodi di confezionamento differenti in base ai vari prodotti e ai diversi settori merceologici. Le principali tecniche di imballaggio sono:
- confezionamento manuale, che consente ampie possibilità di scelta e di personalizzazione
- manuale in box
- monodose
- multipack
- allestimento di espositori
- confezionamento in sacchetti
- verticale
- flowpack
- assemblaggio con espositori
- imbustamento: confezionamento classico, perfetto per confezionare più componenti di uno stesso prodotto
- etichettatura
- fascettatura personalizzata
- blister: cavità trasparenti realizzate con materiali deformabili
- termoretraibili: tecnica molto usata per le confezioni che contengono prodotti di dimensioni differenti e per i multipack
- incollaggio “punto colla”, ovvero le bustine monodose spesso impiegate per la distribuzione di materiale promozionale soprattutto nei settori casalinghi e cosmesi
Confezionamento conto terzi: i vantaggi di scegliere Cooperativa San Martino
Cooperativa San Martino vanta una concreta e consolidata esperienza sul campo in vari ambiti industriali, come il settore mobile, farmaceutico, alimentare, vetro industriale, etc… Oltre che in settori per i quali è il cliente stesso a chiedere specifiche competenze per trattare prodotti particolari e con un certo valore aggiunto.
Hai bisogno di esternalizzare il lavoro per le fasi di assemblaggio e confezionamento dei tuoi prodotti? Contattaci.
Il nostro personale, costantemente aggiornato sulle varie tecniche di gestione per i diversi settori merceologici, lavora a stretto contatto con il cliente per mettere a punto le migliori soluzioni nel pieno rispetto di confezionamento della merce e tempistiche di consegna.
Ci avvaliamo di personale – selezionato e regolarmente assunto – disponibile anche con tempi di preavviso molto brevi.
Scegliendo il servizio di confezionamento conto terzi proposto da Cooperativa San Martino, risparmierai notevolmente sui costi del personale ed avrai un servizio “chiavi in mano” personalizzato ed impeccabile, con un conseguente forte miglioramento della qualità e del risultato del tuo lavoro.