La gestione del magazzino è un’attività complessa costituita da varie fasi di lavorazione e che prevede il coinvolgimento di svariate figure professionali.
In un mercato divenuto sempre più competitivo e dove la gamma di articoli è sempre più ampia, la gestione ottimizzata del magazzino è un fattore fondamentale per rendere un’azienda concorrenziale.
Per gestire un magazzino vanno considerati numerosi aspetti, da integrare fra loro, così da garantire un corretto svolgimento delle operazioni.
Che cosa si intende con magazzino o deposito
Il magazzino, spesso chiamato anche deposito, è un luogo fisico (aree refrigerate, capannone…) adibito allo stoccaggio e alla movimentazione di merci e materiali. In pratica, nel magazzino, un’azienda riceve, conserva, movimenta e distribuisce merci e prodotti.
Dal momento che in un magazzino vengono gestiti i flussi di merce, sia in entrata che in uscita, i prodotti stoccati al suo interno devono essere sistemati in maniera organizzata al fine di facilitarne la localizzazione per lo smistamento e la spedizione al cliente finale.
Ne consegue pertanto che il magazzino non è un semplice deposito merci, ma bensì una struttura organizzata in cui concorrono più aspetti e più figure: attrezzature di stoccaggio e movimentazione, risorse umane specializzate e apparati gestionali e logistici.
Gestione logistica dei magazzini: cos’è e perché è tanto importante
Qualsiasi azienda, dall’attività di produzione al piccolo negozio di vendita al dettaglio finanche all’e-commerce, necessita di una gestione logistica del magazzino.
Con l’espressione “Gestione del magazzino” si fa riferimento ad un insieme di processi, fra loro integrati, dal ricevimento dei materiali al loro stoccaggio organizzato, in cui ogni singolo processo dev’essere ottimizzato in modo tale da gestire l’intero flusso delle merci in maniera rapida ed efficace.
La logistica applicata alla gestione dei magazzini si occupa proprio di organizzare l’intera catena di approvvigionamento e distribuzione, allo scopo di ottimizzare la movimentazione delle merci nel miglior modo, dal punto di vista della efficienza e al minor costo.
Ma non solo. Oltre a quanto appena spiegato, la logistica della gestione dei magazzini svolge anche altre attività, come la formazione e l’aggiornamento del personale dedicato e i controlli di sicurezza e qualità.
Secondo una visione sistemica, la logistica ha il compito di governare tutte le fasi del processo produttivo di un’azienda.
Gestione dei magazzini: le figure professionali coinvolte
Per garantire il corretto funzionamento della gestione di un magazzino, è fondamentale avvalersi di personale qualificato e selezionato, assegnando vari ruoli e mansioni all’interno del magazzino stesso.
Ecco quali sono le principali figure professionali che operano nella gestione di un magazzino.
Magazzinieri e carrellisti
Il magazziniere segue e controlla la merce in ogni fase, dall’arrivo al suo corretto smistamento. Si tratta quindi di una figura fondamentale nella gestione del magazzino, impegnata in più fasi.
Poiché, tra i vari compiti che è chiamato a svolgere, il magazziniere deve anche spostare la merce, a questa figura professionale viene spesso richiesta la qualifica di carrellista.
Responsabile di magazzino
Il responsabile di magazzino è colui che dirige e coordina tutte le attività più importanti, dando precise disposizioni agli altri magazzinieri, assegnando loro le zone di competenza e ripartendo i carichi di lavoro.
Supply Chain Manager
Figura professionale presente nelle realtà più strutturate che, oltre a supervisionare le varie fasi logistiche, si occupa anche di regolare l’approvvigionamento delle materie prime, i trasporti e le spedizioni. Una figura professionale quindi legata al business dell’azienda.
Gestione dei magazzini: la sicurezza
Per prima cosa, per essere sicuro, un magazzino deve essere pulito, ordinato e ben organizzato.
Bisogna poi prestare costante attenzione e prontezza di intervento in caso di presenza sulle superfici calpestabili di olio, acqua e tutto quanto possa provocare imprevisti e comunque possa costituire impedimenti per il normale svolgimento delle consuete attività.
Inoltre, le zone di transito devono essere sempre tenute libere da imballaggi, macchinari, rifiuti e qualsiasi tipo di ostacolo.
Ovviamente, ogni magazzino ha caratteristiche proprie. Ad ogni modo, qualsiasi ambiente di lavoro va mantenuto idoneo:
- sulla base di prescrizioni normative
- affidandosi alla consulenza di tecnici qualificati
- garantendo formazione e aggiornamento costanti a tutti i dipendenti e soci lav.
Formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro
I lavoratori devono sempre indossare un abbigliamento di lavoro adeguato e DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) utilizzare in sicurezza i vari strumenti di lavoro.
Pertanto, prima di cominciare a lavorare in un magazzino, tutti gli addetti devono essere adeguatamente formati circa le disposizioni e le procedure di sicurezza a norma di legge.
Coloro che utilizzano le attrezzature di magazzino devono essere formati attraverso corsi specifici sull’utilizzo sicuro dei mezzi di movimentazione delle merci e dei vari dispositivi.
A tal fine, è importante rivolgersi a società o enti certificati specializzati nella sicurezza sul lavoro.
Tutti devono inoltre avere una formazione base circa le pratiche di pronto soccorso e antincendio.
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