Incontri formativi e di sensibilizzazione con il Telefono Rosa di Piacenza
«Le differenze di genere e in particolare la tutela del valore femminile e dei diritti delle donne, sono una responsabilità dell’intero sistema territoriale e noi ci teniamo a fare la nostra parte». E’ con questo spirito che la Cooperativa San Martino ha scelto di avviare la propria collaborazione con il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Piacenza attraverso una serie di incontri formativi rivolti ai propri soci e in particolare alle figure chiave che svolgono un ruolo di coordinamento e di ascolto all’interno della cooperativa. La finalità è quella di informare e sensibilizzare rispetto ad un tema che anche a livello locale ha un impatto significativo. Basti pensare che solo a Piacenza la pandemia ha portato ad una contrazione nel mondo del lavoro di circa 3mila donne, contro un aumento della componente maschile di 1000 unità: un dato che conferma le gravi difficoltà per le donne sul mercato lavorativo e che contribuisce ad innescare la loro dipendenza creata da necessità economiche, con tutti i rischi che questo può comportare.
E’ quindi indispensabile un’azione sinergica e duratura per diffondere il più possibile le informazioni utili ad uscire dalla violenza. Ed è a fronte di questi dati che la Cooperativa San Martino, composta per circa la metà proprio da donne, vuole prendere posizione, attraverso azioni mirate al sostegno delle fasce più deboli o a rischio di discriminazioni di genere.
Gli incontri inizieranno a partire dalla primavera 2022 e si svolgeranno in presenza (se non fosse possibile verranno organizzati on line) in piccoli gruppi di circa 10 persone presso la sede della Cooperativa proprio con lo scopo di mettere in campo ogni strumento possibile per combattere contro gli stereotipi e i pregiudizi, presentando le attività e le finalità del Centro Antiviolenza di Piacenza, la rete dei servizi attivi per la prevenzione e la cura della violenza e approfondendo i molteplici aspetti legati alle varie forme di abuso, a partire dalle loro radici, spesso connesse alla rigidità dei ruoli tradizionalmente assegnati e a uomini e donne all’interno della società. Un’azione che il Centro Antiviolenza Telefono Rosa Piacenza – Associazione “La Città delle donne ODV” porta avanti con impegno e al fianco della quale la Cooperativa San Martino ha deciso di scendere in campo.