La pianificazione logistica è un piano strutturato e ben definito che viene stabilito tra le varie parti di un’azienda che sono coinvolte per quanto concerne gli obiettivi logistici dell’azienda medesima.
Pianificazione logistica: obiettivi
Scopo della pianificazione logistica è regolare i flussi di merci e/o informazioni affinché siano efficienti, flessibili, veloci e in grado di affrontare le eventuali evoluzioni. In un’azienda, tutto deve essere pianificato e realizzato pensando all’ottimizzazione dei costi e al rispetto dei requisiti.
In qualunque settore aziendale, dunque, gli obiettivi fondanti di una corretta pianificazione dal punto di vista logistico sono:
- Ridurre al minimo errori ed inefficienze
- Semplificare il controllo di tutte le informazioni durante le varie fasi logistiche
- Monitorare costantemente la logistica aziendale in modo tale da poter prendere decisioni riguardo il flusso dei movimenti in magazzino
- Ottimizzare al massimo investimenti e risorse
- Incrementare il livello di efficienza in ogni fase operativa
Pianificazione logistica: le varie fasi
Per programmare e mettere in atto una pianificazione logistica, è necessario tener conto di 3 fasi fondamentali e riguardanti l’attività logistica in generale:
1) Reperimento ed approvvigionamento materie prime
2) Controllo inventario
3) Distribuzione merci
La stessa pianificazione include alcuni aspetti che sono propri dell’attività logistica: ad esempio, la strutturazione del magazzino e la gestione della collocazione delle merci, sulla base delle entrate e delle uscite dei prodotti nonché dei flussi di lavoro degli addetti.
Pianificazione logistica: ecco come effettuarla nella maniera corretta
Alla base di una buona pianificazione ci deve essere una attenta ed approfondita analisi della propria supply chain. In pratica, per ogni fase logistica, si vanno a riconoscere quelli che sono i motivi di ostacolo/inceppamento dell’intero processo. Una volta riconosciuti questi elementi, si potrà quindi cominciare a lavorare per risolverli, ottimizzandoli al meglio.
Per tal motivo, la strategia deve prendere in considerazione vari aspetti, fattori e parametri come, ad esempio, chi sono i fornitori e quali sono le loro tempistiche di consegna, chi è il cliente finale e le sue richieste più comuni, quali sono le caratteristiche proprie del prodotto stesso, etc…


Ciò premesso, la pianificazione logistica, oltre a rispondere a parametri ben specifici, deve anche essere sviluppata secondo una certa ottica.
Sviluppo e ampliamento
La pianificazione logistica di un’azienda deve essere pensata per portare ad uno sviluppo. In altre parole, la strategia aziendale deve prendere in considerazione l’eventuale aumento delle domande/richieste, l’incremento delle linee di produzione nonché l’ampliamento delle installazioni riguardanti il comparto dello stoccaggio. Al fine di facilitare questo passaggio, è molto importante progettare il magazzino in maniera abbastanza flessibile.
Innovazione costante
Un’azienda deve sempre andare alla ricerca continua e costante di nuovi metodi volti a migliorare ed incrementare l’efficienza dei vari cicli logistici. In tal senso, una risorsa fondamentale sta nell’implementare il magazzino di tecnologie sempre più nuove ed innovative così da rispondere a sfide quali la consegna nell’arco di 24 ore o l’omnicanalità.
Metriche adeguate
È fondamentale stabilire degli adeguati indicatori di rendimento (KPI) per mettere a punto una buona pianificazione logistica che comprende tutti i settori aziendali.
Cooperativa San Martino, da più di 35 anni, supporta piccole, medie e grandi aziende, nelle varie fasi di gestione del ciclo logistico. Grazie all’ausilio di professionisti esperti e qualificati, e grazie al processo di outsourcing, permette ai suoi clienti di ottenere importanti vantaggi dal punto di vista della competitività.
